Massaggio Sportivo:
il perfetto alleato per i muscoli
Generalià
Il massaggio sportivo è una tecnica del massaggio classico più mirata e agisce migliorando l’attività sportiva.
Durante le sedute di massaggio sportivo tratto i miei pazienti sportivi in modo mirato a differenza di tre momenti specifici:
Pre gara:
per preparare i muscoli all’intensa attività. Aiuta a prevenire i traumi, l’accumulo di acido lattico e affaticamento muscolare.
Post gara:
aiuta il recupero muscolare, elimina l’acido lattico, attiva la circolazione periferia e drena i tessuti. Solitamente in questa fase specifica il massaggio più indicato il drenaggio linfatico manuale. Il massaggio più profondo è indicato dopo 48 ore.
Il massaggio di scarico:
è indicato e da praticare dopo situazioni di grande affaticamento quando i muscoli sono sottoposti ad allenamenti molto intensi. In questo caso è molto indicato il massaggio miofasciale che agisce sugli strati più profondi della muscolatura, al fine di eliminare le fibrosi, favorire l’irrorazione e drenare i tessuti.

Quali sono i benefici del massaggio sportivo?
Quando è opportuno utilizzarlo?
Sei soggetto a crampi muscolari?
In questo caso il massaggio eseguito sarà molto leggero e sarà più indicato praticare il drenaggio linfatico manuale per poi passare a discipline più profonde: il massaggio classico/sportivo, il massaggio miofasciale ed il massaggio del tessuto connettivo.